Il modulo di contabilità del software per commercialisti Expert Up, che contempla i regimi ordinaria, semplificata e professionisti, assolve in modo semplice e agevole le problematiche contabili e gli adempimenti fiscali, racchiudendo tutta l’esperienza e la competenza Dylog nell’ambito degli studi professionali.
Il modulo contabilità di Expert Up è integrato con la gestione della riconciliazione contabile tra i movimenti contabili di prima nota, conto finanziario e i documenti di sintesi come l’estratto conto bancario.
Software per la Contabilità del Commercialista
Le caratteristiche principali della Contabilità
- Piano dei conti unico e personalizzabile per ditta
- Piani dei Conti precaricati con agganci con IV Direttiva UE, quadri di impresa, studi di settore/parametri e IRAP
- Selezioni multiditta per elaborazioni cicliche, filtrate per sezione e/o filiale
- Codici alfanumerici archivi base
- Prima nota Cassa/Banca
- Causali contabili precaricate ed unificate per le tre contabilità
- Bilanci simulati generati attraverso scritture provvisorie (movimenti simulati)
- Possibilità di generare e salvare più Bilanci UE per lo stesso periodo
- Report personalizzabili dall’utente
- Base dati condivisa con Expert Up Linea Azienda
Le funzionalità della Contabilità di Expert Up
La suite contabile di Expert Up si presenta con una serie di funzionalità che semplificano e facilitano le attività dello Studio.
Anagrafiche ditte: possibilità di gestire innumerevoli ditte (fino a 9999) con logica multiesercizio, di attivare la suddivisione su ciascuna ditta per multipunto, multiattività e filiali, rendendo l’utilizzo dell’applicativo estremamente performante e flessibile.
Piano dei conti unico: la configurazione del piano dei conti può adottare strutture già precostituite a 2, 3 o 4 livelli e, per ciascun tipo di contabilità (ordinaria, semplificata e professionisti), è possibile utilizzare e manutenere un unico piano dei conti per tutte le ditte gestite dallo Studio.
Medesima struttura quindi ma personalizzabile per ogni singola ditta (eliminazione conti non utilizzati, modifica descrizione dei conti).
Il piano dei conti precaricato prevede già gli agganci con la IV Direttiva UE, quadri impresa, studi di settore/parametri IRAP.
Causali contabili precaricate ed unificate per le tre contabilità: per ogni tipologia di registrazione contabile è possibile utilizzare la stessa causale, indipendentemente dal regime contabile della ditta gestita, e visualizzare su ciascuna azienda solo quelle utilizzate.
Elaborazioni cicliche multiditta: opportunità, da qualsiasi ditta, di lanciare elaborazioni di utilizzo frequente relative a più ditte e di poter memorizzare tali selezioni.
Report di stampa modificabili dall’utente.
Expert Up permette di gestire in maniera completa la normativa IVA UE, gli scambi intracomunitari, il Plafond (fisso e mobile) con gestione extracontabile e lettere d’intento.
Il software per commercialisti Dylog gestisce i beni usati, del regime IVA agricolo e agriturismo, del regime 74/ter per agenzie di viaggi e dell’IVA ad esigibilità differita, regime dell’autotrasporto e della contabilità presso terzi.
Scopri di più su Contabilità ordinaria - semplificata e professionisti
Le operazioni di prima nota sono collegate con tutte le gestioni di Expert Up, agendo direttamente sulle ritenute d’acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo, la gestione Intrastat.
La gestione del saldaconto di Expert Up consente la chiusura automatica delle partite aperte e la generazione automatica dei movimenti contabili; inoltre, per i pagamenti fornitori tramite bonifico, è previsto l’eventuale invio telematico secondo standard CBI.
Dalla visualizzazione delle schede contabili, con il software per commercialisti Dylog è possibile modificare in automatico la prima nota.
Bilanci contabili, riclassificati e UE con possibilità di storicizzazione per anno/mese.
Altre funzionalità sono contemplate nella soluzione software per commercialisti Expert Up, come: la storicizzazione dei movimenti contabili; la gestione dei movimenti simulati e dei ratei e risconti (generazione di movimenti contabili annuali e mensili); estratti conto e scadenzari clienti/fornitori.
Nel software per commercialisti Dylog, la contabilità semplificata per le imprese minori opera a norma dell’art. 18 del DPR 600/73, consentendo il completo trattamento di tutta la casistica IVA, ovvero quella prevista dal regime ordinario. Expert Up, inoltre, gestisce il regime dei minimi, con specifica interfaccia per la gestione del principio di cassa.
Possibilità di gestire anche i conti patrimoniali e di conseguenza attivare sui clienti/fornitori la gestione del partitario, dello scadenzario e del saldaconto.
Relativamente alla gestione della contabilità professionisti nel software Expert Up è prevista l’applicazione del “principio di cassa” al fine di determinare il reddito da dichiarare nell’apposito quadro RE.
È prevista la gestione del regime ordinario e di quello semplificato con la possibilità di definire più sezioni Iva e di determinare il reddito relativo.
Si effettuano le operazioni di prima nota con calcolo automatico del contributo previdenziale, ritenuta d’acconto integrata al costo/ricavo e memorizzata su un unico rigo del castelletto IVA.
Le operazioni di incasso e pagamento possono essere effettuate in maniera contestuale oppure mediante l’ausilio di un’apposita gestione di saldaconto.
Ai fini delle chiusure/riaperture dei conti, è prevista la generazione dei movimenti finanziari e c/terzi.
Al fine di agevolare il ripetitivo lavoro di riconciliazione che il contabile deve fare periodicamente, tra i movimenti contabili di prima nota, conto finanziario e documenti di sintesi, ad esempio con l’estratto conto bancario, si è ritenuto necessario realizzare un nuovo modulo denominato “Prima nota Cassa/Banca”. Modulo che automatizza i processi, riduce gli errori e snellisce il lavoro.
Scopri di più su Prima Nota Cassa/Banca
Tutte quelle operazioni che, fino a ieri, dovevano essere compiute manualmente, contabilizzazione, controllo saldo del conto finanziario con l’estratto conto, non saranno più un problema, il software potrà acquisire i movimenti presenti in un file di formato Csv-Excel, dopo una semplice parametrizzazione e riconciliarli con quanto dovrà essere presente in prima nota contabile. Quanto riportato dal software in maniera automatica potrà essere integrato e/o modificato direttamente dall’operatore mediante interventi manuali. I vantaggi di questa procedura sono immediati:
- eliminazione degli errori di trascrizione
- riduzione dei tempi delle operazioni di caricamento e confronto dati
- immediata evidenza degli eventuali errori dovuti alle discordanze tra quanto presente in prima nota e quanto presente nel file
Non essendo semplice l’operazione di riconciliazione dei dati sarà facile intuire l’utilità della procedura, che mediante un processo di automazione, garantirà una maggiore efficienza dei processi di lavoro azzerando, quasi del tutto, l’errore umano.
La procedura consentirà, acquisendo da fonti esterne come file Csv-Excel, di:
- predisporre, innanzitutto, un file di configurazione in modo da eseguire in automatico tutte le operazioni necessarie al fine di visualizzare in una apposita griglia i dati contenuti negli estratti conto resi disponibili dalla singola banca
- predisporre un insieme di regole di lettura da applicare ai dati in griglia. Sono regole che devono risultare sempre applicabili ai file forniti dalla medesima banca al fine di proporre in griglia righe pulite di dati che possano essere trasformati in movimenti
- predisporre le logiche da usare in sede di contabilizzazione consentano di utilizzare i dati in griglia
- consentire, con un’unica operazione automatica, l’esposizione dei dati in griglia e completarli con le informazioni eventualmente mancati
- contabilizzate con una sola operazione, i dati importati, in Prima nota contabile
Nel software per commercialisti Expert Up, la creazione del piano dei conti di contabilità industriale è libera e può essere strutturata secondo una logica di centri di responsabilità o di commessa. Le operazioni contabili sono attribuite ai centri di costo/ricavo o commesse.
La gestione cespiti nel software Expert Up è completamente integrata con l’area contabile.
Scopri di più su Centri di costo/ricavo e Gestione Cespiti
Centri di costo/ricavo
Le operazioni contabili sono direttamente attribuite ai centri di costo/ricavo o commesse, con possibilità di analisi budget/consuntivo e confronto tra l’esercizio precedente e l’esercizio in corso. È inoltre prevista la possibilità di assegnazione automatica tramite ripartizioni percentuali su determinati cdc/commesse.
Gestione cespiti
La gestione cespiti nel software Expert Up è completamente integrata con l’area contabile, sia in fase di acquisto sia di vendita cespiti, nonché ai fini del calcolo dell’ammortamento annuale/infrannuale (con possibilità di gestire l’ammortamento ministeriale, calcolo e contabilizzazione di plusvalenze e minusvalenze e stampa del libro cespiti). Comprende il calcolo dell’ammortamento civilistico e fiscale degli automezzi/telefonini/ciclomotori.