Successo delle soluzioni software e app digitali Dylog Buffetti al Sigep
Chiusa l’edizione 2023 della Fiera tenutasi dal 21 al 25 febbraio. Grande l’interesse da parte dei visitatori per le soluzioni software e le proposte digitali portate a Rimini al Sigep.
Cala il sipario sulla 44° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali e Caffè, tenutosi a Rimini tra il 21 e il 25 gennaio.
A caratterizzare l’evento ricco d’incontri, di novità, di visioni sul futuro del mondo della ristorazione sono state le innovative soluzioni software e applicazioni digitali create per rendere più semplice e snella la gestione dei locali: bar, pasticcerie, gelaterie e tutto il monto della ristorazione: dalle tavole calde ai fast food, dai ristoranti alle trattorie, dalle pizzereie alle hamburgherie fino agli all yo can eat.
Come quelle portate all’appuntamento fieristico Dylog e Buffetti presenti in Fiera con numerose proposte innovative volte a garantire un ulteriore significativo slancio a un settore in ripresa dopo la crisi dovuta alla pandemia ma ancora schiacciato dal notevole incremento di costi delle materie prime, dell’energia elettrica e del riscaldamento. Aumenti che stanno spingendo i titolari dei locali a contrare gli investimenti e, al contrario, a velocizzare alcune operazioni, come l’acquisto di strumenti e servizi digitali capaci di snellire la gestione delle commesse, degli ordini dell’asporto, del delivery e dei pagamenti in cassa.
“Sempre più operatori hanno compreso che l’efficienza della gestione di alcune attività tramite app e web app permette ridurre costi ed errori – spiega – dice Giovanni Donnadio, direttore dell’area ristoranti e retail Dylog. A chiederlo non è solo una necessità organizzativa. Sono i clienti stessi a voler avere un rapporto completamente diverso, rispetto al pre-pandemia, con il proprio locale di fiducia o di prossimità.
Ormai la clientela desidera risposte celeri con una qualità dei piatti serviti quasi equiparabile al consumo nel locale. Se non si è strutturati e se non si hanno strumenti digitali adeguati si rischia di perdere quella clientela e di erodere una parte significativa del proprio ricavo che si va ad allocare in competitor più smart, meno ingessati e più pronti ad adeguarsi ai cambiamenti.
E la cosa peggiore sta nel fatto che non il ristoratore non se ne accorge nell’immediato ma nel tempo, quando la clientela si assottiglia senza una ragione apparentemente plausibile.
Ed è proprio in questo passaggio culturale, ancor prima che nella vendita di soluzioni digitali, che noi accompagniamo coloro che chiedono la nostra consulenza.
Coloro che abbiamo incontrato in Fiera al Sigep hanno visto in noi un partner serio, con esperienza decennale e con soluzioni innovative capaci d’essere al passo con le nuove esigenze senza, per questo, complicare il lavoro quotidiano né del ristoratore e dei suoi collaboratori né del cliente.
Insomma: con le nostre soluzioni portiamo i ristoranti ad essere più efficienti senza snaturare le loro peculiarità”.