Self ordering kiosk nella ristorazione: successo al Sigep | Dylog
Il self ordering kiosk con app e webapp Dylog-Buffetti
semplificano e velocizzano le comande aumentando la rotazione ai tavoli e i profitti dei ristoratori
Guarda il video del Sigep 2024 e le novità sul self ordering kiosk
Migliaia di visitatori hanno preso d’assalto gli stand al Sigep 2024 – The Dolce World Expo, tenutosi dal 20 al 24 gennaio.
Anche quest’anno Dylog e Buffetti hanno partecipato all’evento con grandi novità per il settore della ristorazione e in particolare per caffetterie, gelaterie, cremerie, panetterie, fast-food.
Tra le soluzioni presentate, quelle che hanno attirato maggiore attenzione da parte di rivenditori e degli operatori del mondo della ristorazione sono state le app e le webapp del self ordering kiosk.
Strumenti all’avanguardia che semplificano le ordinazioni dei clienti, velocizzano la preparazione dei piatti e accelerano il servizio ai tavoli, aumentandone la rotazone e i profitti.
A presentare tutte le ultime novità è stato Giovanni Donnadio, Direttore del settore Ristorazione e Retail, con tutto il suo staff di collaboratori.
Oltre al self ordering kiosk, con le app e le webapp collegate, Donnadio ha spiegato anche le soluzioni marketing dedicate ai locali: dai bar ai ristoranti, dalle trattorie alle pizzerie, dalle galaterie alle cremerie.
Leggiamo insieme l’intervista che ha rilasciato proprio in occasione dell’evento fieristico di settore a Rimini.
Perché al Sigep con le app per il self ordering kiosk
Anche quest’anno abbiamo rinnovato la nostra presenza al Sigep che è un evento annuale che richiama l’attenzione praticamente di tutta la ristorazione e nello specifico delle gelaterie, delle pasticcerie e delle panetterie.
Abbiamo avuto la possibilità di presentare tutta la nostra offerta che passa dalle soluzioni più evolute, come:
- Bacco, il software gestionale per i locali di qualsiasi genere e dimensione, alle ultime novità e che ormai sono presenti da qualche mese;
- Cassa Wow, molto più di un registratore di cassa e più semplice di un gestionale, che ha trovato tra l’altro un ottimo riscontro da parte dei rivenditori sia dei clienti finali;
- e le app e webapp per il self ordering kiosk, come Solution app.
Cassa Wow: semplice come una cassa, completo come un gestionale
Detto delle app per il self ordering kiosk, ora parliamo appunto delle gelaterie che cercano un applicativo molto snello, intuitivo e rapido nella configurazione.
Quindi quello di cui siamo molto soddisfatti è il riscontro anche da parte della rete indiretta e quindi da parte dei rivenditori del settore che, seppur ci siano in questo momento altre soluzioni per quel target, hanno trovato in Cassa Wow un programma fresco, intuitivo e soprattutto ideale per chi vuole una soluzione anche multipiattaforma.
Inoltre, altro aspetto importante che viene ribadito all’interno del Sigep è sicuramente tutto ciò che è legato al self ordering: parliamo quindi di soluzioni completamente integrate ai nostri applicativi e che consentono di prendere l’ordine al tavolo o di prendere un ordine dai classici kiosk o totem. Tra l’altro, a questo proposito abbiamo rinnovato la nostra interfaccia utente per consentire una user experience sempre più accattivante, che è quella che poi di fatto oggi fa la differenza per il consumatore finale. Per questa ragione abbiamo sviluppato delle app self ordering kiosk.
E qui, anche in questa occasione, trovare il riscontro da parte delle gelaterie che hanno dichiarato appunto che questo tipo di interfaccia totem è sicuramente tra le più intuitive che hanno visto anche all’interno del Salone, è sicuramente un elemento di grande soddisfazione.
A proposito di novità, mi piace citare un’ulteriore novità che abbiamo presentato in occasione del Sigep.
Siamo usciti anche con una selezione di video monitor che permette al cliente finale presso una hamburgheria piuttosto che una gelateria di verificare a che punto è il suo ordine.
Quindi parliamo di un programma software installato su un video monitor a disposizione del consumatore finale che dopo aver fatto lo scontrino può seguire l’avanzamento del suo ordine.
Questo programma è collegato ovviamente al Kitchen-monitor che viene utilizzato in cucina da chi è addetto di fatto alla preparazione del piatto, del panino o del gelato.
In questa occasione, come in precedenza nelle ultime edizioni di Sigep e di Host, siamo in partnership con Axon Micralec e quindi nella nostra esposizione anche vedere il nostro programma software installato su hardware di diverso genere, con il fiscale a bordo o meno di Axon è stato sicuramente un valore aggiunto alla nostra offerta.
Il Sigep come occasione per incontrare la rete vendita
Abbiamo approfittato di questa occasione per incontrare anche la nostra rete di vendita.
Ricordo che abbiamo anche una serie di account che seguono i clienti un po’ più grandi, clienti direzionali e anche da un punto di vista logistico diciamo che Rimini, ben si presta ad accorpare un po’ tutte le varie regioni e pertanto è stata un’occasione anche per rafforzare il gruppo e quindi riuscire anche a scambiare opinioni con la forza vendita, ma non solo, perché in queste occasioni anche i vari responsabili tecnici che spesso magari sono costretti più di altri in ufficio, hanno modo di confrontarsi direttamente con i rivenditori, direttamente con i clienti finali e, perché no, magari vedere anche le altre soluzioni che i competitor stanno offrendo al mercato.
Quindi sicuramente quello che mi sento di ribadire è che un evento di questo tipo, come nelle altre occasioni, è un evento di grande crescita perché ci permette di avere un riscontro immediato da parte del mercato, soprattutto sulle novità sulle quali fino ad oggi non avevamo ancora avuto modo di ottenere un riscontro così significativo e così tangibile.
Self ordering kiosk: un’opportunità sempre più impattante nel mondo della ristorazione
E a proposito di totem e di self-ordering kiosk, dopo due anni di fatto in cui avevamo sempre presentato la stessa interfaccia Totem Kiosk, abbiamo reputato opportuno lavorare intensamente per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso, proprio perché anche a livello di merchant e consumatore finale, il mercato sta crescendo ed è un mercato sempre più competitivo. Con l’aggiornamento dell’applicazione siamo andati a migliorare e di molto, l’esperienza d’uso del cliente finale.
Con pochissimi click e in pochissimi secondi si è in grado di arrivare a concludere l’ordine che passa direttamente in cassa. Anche il pagamento è effettuabile in cassa o direttamente al kiosk o totem.
Come sappiamo, all’interno del mondo del self ordering kiosk, la velocità è fondamentale per aumentare i fatturati da parte del punto vendita.
Quindi oggi avere un totem, che dev’essere ovviamente robusto, dal design accattivante come quello Axon Micralec, va bene ma dev’essere sempre accompagnato da un’applicazione come quella Dylog, che consenta di vendere molto velocemente, in qualsiasi ambito.
A questo proposito la soluzione in questione, questo è un aspetto, diciamo un po’ più tecnico, è stata molto apprezzata dai merchant e dagli operatori perché consente anche a livello utente di effettuare delle personalizzazioni al volo e quindi verificare anche come i fatturati o l’esperienza d’uso migliorino in funzione di qualche modifica grafica.
L’aspetto più importante è che queste variazioni le possiamo effettuare in autonomia, senza dover utilizzare un programmatore.
Ogni modifica si può effettuare dall’interfaccia, in modo intuitivo e con estrema facilità.
Si sale di livello se si ha il self ordering kiosk abbianato al kitchen monitor
Prima abbiamo parlato anche di automazione in cucina. Ormai da un annetto circa siamo usciti con un prodotto di Kitchen Monitor, che permette allo chef piuttosto che a chi deve preparare il panino o il gelato, di non lavorare più solamente con la classica stampante da reparto, ma con dei monitor.
In questo modo, chi deve effettuare le preparazioni può avere sott’occhio il numero della comanda.
E così lo chef ha sott’occhio la comanda che è in attesa da più tempo. Con una rapida selezione inoltre, lo chef può far avanzare le comande che finiscono in uno stato successivo, che è lo stato “fatto”.
Abbiamo anche la possibilità di gestire dei processi di lavorazione che consentono di ottimizzare la produzione, nell’ottica di migliorare l’efficienza in cucina e ridurre i tempi di attesa dei clienti al tavolo. Minor attesa ai tavoli significa anche una maggiore rotazione della clientela e di conseguenza un incremento dei profitti.
Questi strumenti, tra l’altro, consentono anche al titolare o gestore del locale, di avere in tempo reale la situazione della cucina. Quindi sapere se ci sono dei piatti che aspettano da troppo tempo o dei tavoli che aspettano da troppo tempo, perché ha sott’occhio tutti i tavoli e il tempo d’attesa massimo di un dato tavolo.
Il gestore/titolare può anche monitorare anche quali sono i piatti e i prodotti che sono di fatto in attesa.
Anche questo applicativo, come ormai tutta la nostra gamma web, consente delle personalizzazioni a livello utente, per cui si può lavorare in una vista prodotto, in una vista piatto, in una vista comanda o in una vista tavolo.
Anche lo spazio che decidiamo di dedicare alle singole comande può cambiare a seconda delle preferenze dell’utente, perché abbiamo la possibilità di lavorare sulla personalizzazione grafica.
Oggi all’interno Kitchen monitor gestiamo tutte le casistiche, quindi anche la possibilità di suddividere la comanda in gruppi, la possibilità di gestire le varianti di qualsiasi genere o quelli che, che all’interno dell’applicativo vengono chiamati gruppo di scelta.
Video monitor integrato con il Kitchen monitor (partendo dal self ordering kiosk e non solo)
L’ultima novità a proposito di monitor è sicuramente la soluzione di Video monitor, che è strettamente collegata alla soluzione che stiamo vedendo di Kitchen monitor perché consente in questo caso al consumatore finale di verificare a che punto è il suo ordine. Avrà quindi, lo stato in coda, le comande che sono già state inviate in cucina, ma che non sono state ancora di fatto preparate.
Quindi, anche qui, nel caso Video-monitor, ci rivolgiamo sempre di più a fast food, gelaterie che hanno bisogno di velocizzare il processo di produzione ma allo stesso tempo di comunicazione nei confronti della clientela, questo è sicuramente un aspetto importante.
Chiudo a proposito delle nostre soluzioni tecnologiche, parlando della valenza che sempre di più ha il marketing all’interno dei locali: in tutta la nostra suite di soluzioni, quindi: app, webapp per il self-ordering kiosk stiamo lavorando molto per ottimizzare tutte le funzioni marketing e di fidelizzazione della clientela.
Quindi all’interno delle applicazioni o delle webapp il merchant può mettere a disposizione una fidelity card, può mettere a disposizione dei coupon, ma soprattutto grazie al pannello web che mettiamo a disposizione, il merchant, piuttosto che la sua web agency, può gestire la comunicazione nei confronti dei consumatori finali, facendo anche un marketing selettivo.
In quest’ambito, abbiamo fatto una scelta molto importante perché abbiamo deciso di portare unicamente in un pannello web, perché riteniamo che nella maggior parte dei casi gli operatori che si occuperanno di questi aspetti non saranno quelli che presidiano il punto vendita. In quest’ottica, noi cerchiamo sempre di più di dare un vero e proprio supporto, anche in termini consulenziali, al ristoratore che non sempre magari ha le conoscenze adeguate per gestire in autonomia questa parte marketing.
In conclusione: al Sigep non solo app per il self ordering kiosk
Quindi, in sintesi, anche in questo Sigep, per l’ennesima volta, conferma un’attenzione crescente da parte del ristoratore moderno per gli strumenti marketing, che in altri settori magari sono già un elemento centrale dell’offerta software che però stanno prendendo sempre più piede anche all’interno del settore ristorazione.
In chiusura al Sigep sono tre le grandi novità presentate:
- app self ordering kiosk
- Cassa Wow
- kitchen monitor integrato con il video monitor.
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni software, app e webapp destinate al mondo della ristorazione e retail, scrivici e chiedici maggiori informazioni senza impegno alcuno.
Sommario
- Perché al Sigep con le app per il self ordering kiosk
- Cassa Wow: Semplice come una cassa, completo come un gestionale
- Il Sigep come occasione per incontrare la rete vendita
- Self ordering kiosk: un’opportunità sempre più impattante nel mondo della ristorazione
- Si sale di livello se si ha il self ordering kiosk abbianato al kitchen monitor
- Video monitor integrato con il Kitchen monitor (partendo dal self ordering kiosk e non solo)
- In conclusione: al Sigep non solo app per il self ordering kiosk