Agenzia Pratiche Nautiche: cos’è, a cosa serve, qual è il mercato. Ecco i vantaggi ad aprirne una
Agenzia Pratiche Nautiche: strumenti e consigli per avviare una
Qual è il mercato nautico in Italia. Vale la pena aprire un’Agenzia Pratiche Nautiche?
A leggere i dati descritti nel 2° Summit nazionale sull’economia del Mare – Blue Forum di Gaeta, la nautica nazionale viaggia a gonfie vele. All’incontro, tenutosi il 25 maggio scorso, il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi ha evidenziato il ruolo e la centralità della nautica da diporto e i suoi primati di eccellenza nel mondo. Cecchi ha ricordato che “Il valore del settore industriale nel 2022 si è chiuso con il record assoluto di produzione di 7 miliardi di euro, con una crescita per la cantieristica tra il 15% e il 20% rispetto al 2021, e il record di export, che traguarda i 3,4 miliardi”.
La filiera conta numeri impressionanti: quasi 19 mila unità locali di produzione, per un valore aggiunto di oltre 11 miliardi di euro e più di 187 mila e 700 occupati. Ogni 3,8 posti barca si genera 1 occupato nell’indotto turistico, con una media di 71 occupati per ogni approdo turistico. Non solo, la spesa sul territorio del diportista è il doppio di quella del turista d’albergo.
“Sono moltissime e validissime le ragioni per sostenere questo settore, nell’interesse generale del Paese e della sua prosperità – ha continuato Saverio Cecchi. Per questo nautica, turismo nautico e sport acquatici hanno bisogno di avere maggiore peso perché le politiche del mare non siano solo politiche di navigazione mercantile”.
Valori ed andamenti economici che stanno portando ad un incremento crescente il numero di possessori d’imbarcazioni.
L’Italia, nella classifica mondiale di numero di barche possedute, è all’ottava posizione con circa 9 barche ogni mille abitanti, ossia quasi 600 mila imbarcazioni su 60 milioni di italiani.
Un settore in movimento che ha necessità anche di specializzazioni, come nel caso delle Agenzie di Pratiche Nautiche. Un settore in espansione anche in centri abitati lontani dalle coste.
In questo contesto l’Agenzia Pratiche Nautiche ha un ruolo chiave.
Quando c’è l’obbligo d’immatricolare l’imbarcazione?
L’obbligo d’immatricolazione tramite lo Sportello Telematico del Diportista (STED) è necessario per tutte le unità di lunghezza superiore ai 10 metri (quindi per tutte le imbarcazioni da diporto) e per tutte le navi.
Non vi è l’obbligo per i cosiddetti natanti da diporto (unità con scafo di lunghezza fino a 10 metri).
È necessario anche verificare la normativa di eventuali stati esteri verso i quali si voglia accedere via mare. Ad esempio dal 2024 per l’accesso via mare alle coste della Croazia sarà obbligatoria l’immatricolazione per tutte le barche. Quindi se si possiede un natante (unità da diporto con scafo di lunghezza sino a 10 metri) che in Italia non ha l’obbligo di immatricolazione e si vuole andare in Croazia è necessario procedere prima all’immatricolazione presso uno STED.
Ai fini della navigazione marittima o interna vi possono essere vari regolamenti e adempimenti.
È quindi indispensabile verificare ed eventualmente rivolgersi ad un’Agenzia Pratiche Nautiche che effettui pratiche nautiche nel caso si voglia utilizzare un mezzo di trasporto via acqua.
Tra le principali casistiche di pratiche che un’Agenzia Pratiche Nautiche deve svolgere:
– Rinnovo e aggiornamento patenti nautiche;
– Rinnovo annotazioni di sicurezza (trascrizioni visite occasionali e periodiche);
– Passaggi di proprietà (stesura atto e registrazione all’Agenzia delle Entrate, trascrizione in Capitaneria);
– Immatricolazioni imbarcazioni (nuove, provenienti da registri esteri…) per licenza di navigazione;
– Duplicato (smarrimento, deterioramento) o aggiornamento licenza di navigazione (cambio nome, cambio indirizzo…).
– Annotazione attività di locazione, noleggio, scuola nautica;
– Trascrizioni contratti leasing nautici (nomine armatore, utilizzatore, subentri, revoche);
– Trascrizioni privilegi ed ipoteche.
Come si immatricola o si vende una barca?
L’attuazione del sistema telematico centrale (DPR 152 14 dicembre 2018 SISTE) della nautica da diporto ha istituito lo Sportello Telematico del Diportista (STED) per effettuare le immatricolazioni delle unità da diporto o il passaggio di proprietà delle stesse. Al termine della procedura viene rilasciata la licenza di navigazione o il suo aggiornamento nel caso di vendita totale o parziale. Tutti i dati risultano quindi registrati nell’Archivio telematico centrale della nautica (ATCN).
È necessario quindi rivolgersi ad un’agenzia di pratiche nautiche abilitata per lo Sportello Telematico del Diportista (STED) che presenta il seguente simbolo:
per effettuare questo tipo di immatricolazione.
L’Agenzia Pratiche Nautiche svolge l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (legge 264/91) e abilitate allo STED possono effettuare queste tipologie di pratiche.
Quali informazioni sono richieste per un’immatricolazione tramite STED?
Sono annotati nell’Archivio telematico centrale delle navi e unità da diporto (ATCN) tutta una serie di dati tra i quali:
- la data, il numero e la sigla d’iscrizione ovvero il codice alfanumerico, il nome dell’unità se richiesto nonché la stazza per le navi da diporto;
- i dati del proprietario;
- i dati dell’armatore o gli atti relativi alle vicende costitutive, modificative ed estintive della società di armamento;
- i dati anagrafici dell’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria e la data di scadenza del relativo contratto; i dati relativi al costruttore dello scafo o all’eventuale mandatario autorizzato;
- i dati relativi al costruttore del motore o all’eventuale mandatario autorizzato;
- le caratteristiche tecniche dello scafo e dei motori o della propulsione velica;
- la dichiarazione di conformità o importazione (DCI), i dati relativi agli apparati ricetrasmittenti di bordo e la relativa licenza di esercizio dell’apparato radiotelefonico, la perdita e il rientro in possesso dell’unità, i dati relativi alla licenza di navigazione, anche provvisoria, i dati relativi al certificato di sicurezza.
Dove rivolgersi per immatricolare una barca?
Le agenzie che svolgono l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto abilitate STED possono effettuare le pratiche nautiche con professionalità e competenza. Altri soggetti che possono effettuare queste pratiche possono essere le Capitanerie di porto, gli uffici circondariali marittimi, gli UMC e i raccomandatari abilitati.
Ma cos’è un’Agenzia Pratiche Nautiche e quali attività svolge?
Un’Agenzia Pratiche Nautiche è un’impresa che fornisce servizi amministrativi e burocratici legati alle imbarcazioni e alle attività nautiche. Queste agenzie si occupano di gestire la documentazione, le autorizzazioni, le registrazioni e altre questioni legali e amministrative riguardanti le imbarcazioni, al fine di semplificare e agevolare i proprietari di barche e gli operatori del settore nautico.
L’Agenzie Pratiche Nautiche possono offrire una vasta gamma di servizi, che possono includere:
1. Registrazione e immatricolazione delle imbarcazioni: le agenzie si occupano di tutte le procedure e i documenti necessari per registrare legalmente un’imbarcazione presso le autorità competenti.
2. Emissione di licenze e certificati: le agenzie possono assistere nella richiesta e nell’ottenimento di licenze nautiche per i proprietari di barche, come le certificazioni per la navigazione commerciale.
3. Pratiche doganali e fiscali: l’Agenzia Pratiche Nautiche può fornire supporto nella gestione delle questioni doganali e fiscali riguardanti l’importazione, l’esportazione o la navigazione internazionale delle imbarcazioni.
4. Assicurazioni nautiche: possono aiutare i proprietari di barche a trovare e ottenere polizze di assicurazione adatte alle loro esigenze, come l’assicurazione contro danni, furto o responsabilità civile.
5. Cambio di proprietà e contratti: l’Agenzia Pratiche Nautiche può assistere nella redazione e nella gestione dei contratti di vendita o di locazione delle imbarcazioni, nonché nella registrazione dei cambi di proprietà presso le autorità competenti.
6. Consulenza e servizi amministrativi: le agenzie possono fornire consulenza su normative, regolamenti e procedure nautiche, oltre a gestire altre pratiche amministrative come la gestione delle scadenze, le comunicazioni con le autorità competenti e l’archiviazione della documentazione.
7. Rinnovo della patente nautica: l’Agenzia Pratica Nautica può supportare anche nei rinnovi della patente nautica sia per la parte di visita medica sia per i versamenti e la compilazione della modulistica necessaria alla convalida della patente.
L’obiettivo principale di un’agenzia di pratiche nautiche è semplificare e velocizzare le procedure e gli adepimenti burocratici per i proprietari di imbarcazioni, consentendo loro di dedicarsi maggiormente alla navigazione e alle attività legate al mare, senza dover affrontare complessità amministrative.
Quali scadenze ci sono dopo l’immatricolazione?
Per le unità da diporto dotate di motore c’è l’obbligo dell’assicurazione RCA con relativa scadenza.
Ci sono poi una serie di scadenze e adempimenti che devono essere tenuti sotto controllo (es.: scadenza del certificato di sicurezza nonché verifiche periodiche delle dotazioni di sicurezza, ecc…).
Quali strumenti e software utilizzare per la gestione delle pratiche nautiche o delle patenti nautiche
Le agenzie che svolgono l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto abilitate STED possono avere degli strumenti semplici ed efficaci per la gestione delle pratiche nautiche e delle patenti nautiche.
Un software dedicato all’amministrazione delle Pratiche Nautiche semplifica le varie procedure a partire da:
– l’inserimento semplificato delle anagrafiche (anche tramite Carta d’identità elettronica o Tessera Sanitaria), dei servizi e di tutti i dati di pratiche e navigli previsti dallo STED o da altre procedure
– la compilazione automatica del Registro Giornale ed emissione digitale della Fatturazione Elettronica con invio allo SDI e conservazione a norma
– la gestione degli avvisi delle scadenze relative ai mezzi e ai conducenti (utili per te titolare dell’Agenzia e per i tuoi clienti)
– la creazione del Fascicolo Digitale pronto per il caricamento sullo STED
La nostra esperienza nel settore e la capacità di ascoltare chi lavora in quest’ambito ci ha permesso di mettere a disposizione delle Agenzie di pratiche auto e nautiche, ad Agenzie marittime o a raccomandatari uno strumento per la gestione amministrativa delle pratiche nautiche, la gestione delle scadenze legate al naviglio e alla patente nautica davvero semplice ed efficiente.
Se vuoi gestire le Pratiche nautiche, le Patenti nautiche o le attività connesse alle Agenzie marittime, allora la nostra soluzione software fa al caso tuo.
Scopri il nostro software per gestire le pratiche nautiche
Ascolta l’articolo:
Sommario
- Qual è il mercato nautico in Italia. Ne vale la pena aprire un’Agenzia di Pratiche Nautiche?
- Quando c’è l’obbligo d’immatricolare l’imbarcazione?
- Come si immatricola o si vende una barca?
- Quali informazioni sono richieste per un’immatricolazione tramite STED?
- Dove rivolgersi per immatricolare una barca?
- Ma cos’è un’Agenzia di Pratiche Nautiche e quali attività svolge?
- Quali scadenze ci sono dopo l’immatricolazione?
- Quali strumenti e software utilizzare per la gestione delle pratiche nautiche o delle patenti nautiche