L’intervista al Presidente dell’associazione amministratori immobili Gesticond | Dylog
Il Presidente Nazionale Gesticond Massimo Bargiacchi descrive il ruolo degli amministratori di immobili nella gestione dei condomini e parla dell’accordo siglato per l’utilizzo dei software e dei servizi digitali Dylog
Guarda il video dell'intervista al Presidente Nazionale Gesticond Bargiacchi
Sono Massimo Bargiacchi, Presidente Nazionale di Gesticond, che è un’associazione di amministratori professionisti, amministratori immobiliari, condominiali e gestione di patrimoni.
Di cosa si occupa Gesticond?
Gesticond si occupa della gestione delle attività e delle professionalità che gli amministratori condominiali e immobiliari devono avere, alla luce di una normativa che tutti sanno, è stata cambiata ormai fin dal 2012, con una tanto attesa riforma del condominio.
Finalmente, con questa nuova legge l’amministratore ha un perimetro un po’ più preciso e un po’ più articolato entro il quale muoversi.
Quanti soci ha Gesticond?
Il nostro Libro Soci riporta un numero di circa 1400 iscritti ed è diffuso su tutto il territorio nazionale attraverso delegazioni provinciali o interprovinciali. Tutte le attività che stiamo facendo, devo dire, ci stanno portando finalmente riconoscimento da parte degli amministratori che lo ricordo in Italia sono tantissimi, sono circa 300.000.
Quali sfide affrontano oggi gli amministratori?
Il condominio raccoglie una quantità di norme che spaziano dall’aspetto giuridico, all’aspetto tecnico, all’aspetto fiscale e tributario. Cito solo quelli che, per esempio, sono gli aspetti della privacy in condominio. Tutto l’impianto normativo negli anni si è sviluppato producendo molto, perché le necessità del mondo che ci circonda sicuramente sono queste. Da molti anni ormai cerco di approfondire questi temi proprio per cercare di semplificare al massimo l’attività che l’amministratore deve svolgere, ma anche per dare al mondo del condominio delle sicurezze che oggi il condominio non ha.
Come nasce la collaborazione con Dylog?
La formazione è stato uno dei capisaldi della nostra attività associativa. Un altro è stato quello proprio dell’organizzazione degli studi che gli amministratori devono gestire: andiamo dalla vera e propria gestione dello studio. Ma andiamo alla gestione dei fornitori fino alla gestione di tutti quelli che sono gli adempimenti che l’amministratore deve compiere.
Quindi tutto questo ha fatto sì che Gesticond cercasse un partner che potesse assistere gli associati e ci fa piacere che i nostri associati abbiano la possibilità e l’opportunità di avere un supporto informatico di livello alto e di avere anche forse facile consultazione.
Cosa pensano gli associati delle soluzioni Dylog?
Stiamo riscontrando un grandissimo interesse non solo dai nuovi iscritti o comunque di chi si sta avvicinando in questo momento alla nostra associazione, ma stiamo vedendo un grande interesse anche da parte di molti amministratori che magari hanno software diversi e che, valutando le grandi opportunità che il prodotto Dylog sta offrendo e offre, ci stanno chiedendo informazioni.
Mi auguro che l’aspetto poi che io ritengo la fine più importante e che quello dell’assistenza, possa avere lo stesso riscontro nei prossimi mesi, perché è un po’ come quando si acquista un’automobile e che poi molte volte quello che fa la differenza è se c’è qualche piccolo problema per la tempestività dell’assistenza. Qui credo che sia un po’ la stessa cosa.
Purtroppo molti degli amministratori non hanno magari competenze specifiche per cui l’assistenza Dylog che credo che diventi fondamentale per chiarire le funzionalità del programma ma anche, credo, per dare all’amministratore quella sensazione di essere anche un po’ coccolato, se posso dire che molte volte, da un punto di vista anche commerciale, è estremamente interessante, è importante.